TORINO E IL DIAVOLO

STORIA E MITO

CollanaTradizioni & Paesi
Num. Pagine230
Prezzoeuro 16,9
ConfezioneBrossura
Anno Stampa2009
Ristampa
Num. Fotografie45
FotografoBeppe Ronco


Lingua


Italiano


Lingue disponibili


Autore


Massimo Centini


ISBN


88-6406-024-8

TORINO E IL DIAVOLO STORIA E MITO

descrizione

Caratteristiche tecniche:

Pagine: 230
Foto a colori: 45
Prezzo: € 16,90
 
Confezione: Brossura Cucita
 
Codice: 88-6406-024-8
 
Anno di pubblicazione: Settembre 2009

 

Un altro libro su Torino diabolica, misteriosa, esoterica o magica?
Per carità: questo è un libro che intende soprattutto basarsi sui dati oggettivi della storia e raccontare alcuni aspetti della città subalpina che spesso sono guardati senza tener conto della realtà, ma lasciandosi esclusivamente trascinare dal mito.
Nelle pagine che seguono si cercherà di raccontare obiettivamente fatti, luoghi e figure in cui quel complesso che definiamo genericamente "mistero", ha trovato il modo per entrare, spintonando qua e là, nella storia.
Senza pretendere di avere la verità in tasca, ma con la precisa consapevolezza che quasi sempre è possibile separare la realtà dalla fantasia, l'autore analizza una serie di fatti tipici della mitologia che contrassegna la cosiddetta "Torino magica".
Si parlerà naturalmente del diavolo, indagando sugli aspetti che hanno contribuito a fare del capoluogo del Piemonte la sua presunta "capitale": per capire qualcosa sull'origine di questa scelta dovremo avvalerci soprattutto della sociologia, lasciando a latere aspetti legati al satanismo, messe nere, patti diabolici...
Richiedi informazioni Clicca qui per richiedere informazioni